Main Page-it

From IndieWeb

Cosa è IndieWeb?

IndieWeb è il web delle persone, l'alternativa “indipendente” al “web delle corporazioni”.

Heart Icon

I tuoi contenuti ti appartengono

Quando pubblichi qualcosa sul web, questo è tuo, non è di una corporazione/impresa. Troppe imprese sono fallite e i contenuti dei loro utenti sono andati persi. Aderendo a IndieWeb, mantieni il controllo del destino dei tuoi contenuti.

Connected network icon

Tu sei connesso meglio

I tuoi articoli e i tuoi messaggi di stato possono essere disponibili a tutti i servizi, non solo ad uno, permettendoti di interagire con tutti gli altri. Anche le risposte, i like, e gli altri servizi possono riferirsi al tuo sito in modo che siano tutti raggiungibili da esso.

Steering wheel icon

Sei tu alla guida

Puoi pubblicare ogni cosa tu voglia, nei formati che preferisci, senza censure né qualcuno che ti controlli. Inoltre, tu condividi semplici link come esempio.com/idee. Questi link sono permalink e funzioneranno sempre, o almeno fino a che avrai cura a mantenerli tali.

🌱 Aderisci a IndieWeb

🗽 Oltre al blogging e al decentramento

L'impegno di IndieWeb è diverso da quello delle altre comunità:

  • Princìpi anziché centralizzazione. Altri assecondano una monocultura della piattaforma per tutti. Noi stiamo sviluppando un principio di pluralismo, tanti siti che cooperano, con contenuti che si integrano. In IndieWeb abbiamo il codice di condotta.
  • Usiamoli noi stessi anziché pontificare. Prova prima di parlare. Vedi se funziona per te o se ti crea fastidi sul tuo stesso sito.
  • Progetta prima, poi pensa ai protocolli e formati. Concentrati su una buona User Experience e "cucina tu quello che mangi": creando un prototipo con il minimo necessario di formati e protocolli.

Tieni sempre presente che le persone sono al centro, non i progetti.

I nostri incontri sono aperti a tutti.

🎡 Homebrew Website Club

Photo of past Homebrew Website Club
Homebrew Website Club del 14 novembre 2018 a San Francisco

Homebrew Website Club è un raduno (bi)settimanale di creativi appassionati al miglioramento del propri siti web, condivisione di successi e sfide in una comunità affine e solidale.

Prossimi incontri

🎪 IndieWebCamp

Partecipanti al primo giorno dell'IndieWeb Summit 2019
IndieWeb Summit 2019

IndieWebCamp è un raduno di due giorni di creativi web per creare e condividere i loro siti web nell'ottica del web indipendente. Impieghiamo un giorno per discutere e un giorno di hacking e creazione per migliorare noi stessi e gli altri nel possesso dei nostri dati e delle nostre identità.

Altri IndieWebCamp saranno programmati! Unisciti a noi per organizzare e suggerire date, luoghi e incontri!

Traduzioni

Puoi leggere e scrivere, correggere le pagine di IndieWebCamp nelle seguenti lingue:

Vedi anche altre lingue, e come iniziare una nuova traduzione.

Maggiori informazioni

Risorse Wiki