why-it

From IndieWeb

"Sei qui perché sai qualcosa. Quello che sai non puoi spiegare, ma lo senti. L'hai sentito per tutta la vita, che c'è qualcosa che non va nel mondo[wide web]." — Morpheus, The Matrix

Qualunque sia la ragione, hai finito con gli altri che possiedono i tuoi contenuti, la tua identità e te stesso.

I nostri contenuti e identità online stanno diventando più importanti e talvolta persino critici per le nostre vite. Non sono sicuri nelle mani di startup occasionali effimere o grandi silos. Dovremmo essere gli unici titolari della nostra presenza online.

Nota: Forse al prossimo IndieWebcamp possiamo ridefinire la definizione e il concetto di cui sopra in modo prevalentemente positivo. Abbiamo bisogno di un buon autore per tentare di sintetizzare e rafforzare il pensiero della nostra missione.

Perché Web indipendente

Perché possedere il tuo sito

Indetità e riconoscimento

  • Brad Frost:

Perché un tuo sito web

Identità e riconoscibilità

  • Brad Frost:

scrivere sul tuo sito web associa i tuoi pensieri e le tue idee a te come persona. Avere un design distinto del sito Web aiuta a rafforzare questa associazione. Scrivendo per un'altra piattaforma (social ad esempio) avrai un piccolo avatar circolare all'inizio del post e una breve biografia alla fine del post, e questo è quanto. Le persone ricorderanno la pubblicazione, ma probabilmente non il tuo nome..— Brad Frost

Controllo e autonomia

  • Christie Koehler: On my blog I have control & agency

    Sul mio blog ho il controllo e l'autonomia. Registri (Log) completi del server, possibilità di bloccare i referral abusivi, controllo dei commenti.

Migliore UI e UX

  • Better UI/UX. E.g. better navigation and embedding than Twitter, a simple citation UI [1].

Libertà

  • Aspetto grafico personalizzabile: non a tutti piace il design visivo di siti come Twitter e YouTube. Essere in grado di dire "no, non voglio quello che mi imponi, voglio quest'altro", inoltre, implementando gli standard del Web Indipendente, le persone hanno la libertà di innovare lo stile grafico e l'organizzazione dei propri pensieri e contenuti.
  • La liberà di decidere che cosa e che tipi di contenuti pubblicare. Scegli le tue regole e i tuoi limiti. Erik 21:53, 3 July 2013 (PDT)
    • Commenti più lunghi. Ospita i commenti sul tuo sito e potrai superare i limiti di Twitter o di ogni altro sistema di commento. Tantek 16:58, 27 February 2013 (PST)

Pieni poteri

  • Incorpora contenuti più ricchi. Immagini auto-embed, video, e ogni altro contenuto nei commenti, senza attendere che Twitter o chi per lei li preveda. E.g. compare original and tweet copy. Tantek 16:58, 27 February 2013 (PST)
  • Le API espongono solo alcuni aspetti dei tuoi dati: possederli sul tuo sito e sotto il tuo controllo ti consente di farne quello che vuoi, aggiungere ogni funzionalità nuova tu desideri, aggiungere metodi di scoperta (discovery) e connessione su ogni forma di contenuti.
  • Collegare i link dai siti che vedi possedere link al tuo sito e che ti generano il traffico.

Alcuni silos (Twitter, Facebook, YouTube) incapsulano i link pubblicati nei post per passare da un loro link interno (t.co, www.facebook.com/l.php?u=, www.youtube.com/redirect?q=) facendoti perdere, il HTTP REFERRER, ovvero la traccia del post che contiene il link al tuo sito e forndendoti un link generico alla loro piattaforma. Se implementi un sistema automatico che usi i referrer per segnalare i link che danno credito al tuo pensiero genererai traffico verso di loro anziché permettere all'utente di raggiungere chi ti ha citato. Tantek 15:09, 13 March 2013 (PDT)

  • Amazon e link di affiliazione Come parte della loro strategia di incapsulamento, i silos (come Twitter, Facebook) privano i tuoi contenuti dei link verso Amazon della parte della tua affiliazione vanificando i tuoi sforzi di ottenere beneficio dalla tua attività promozionale verso Amazon o altri siti con cui hai accordi commerciali di affiliazione. Questo non succedà se pubblichi i tuoi post nel tuo sito. Tantek 15:09, 13 March 2013 (PDT)

Web più robusto

  • Correggre i link quando si rompono. Un vantaggio di ospitare i tuoi contenuti e possedere il tuo sito web è la possibilità di correggere i link quando questi non funzionano più a seguito di una tua riorganizzazione dei contenuti.

Un altro vantaggio di possedere il tuo sito è la possibilità di correggere i link in uscita quando questi non portano più ad una pagina esistente. Un esempio reale:

  • Quando crei un collegamento fai attenzione all'url che usi, preferibilmente usa link che siano dichiarati "permalink" o "canonici".

Consenti ai tuoi contenuti di godere di permalink (url stabile e permanente) che siano chiari per i lettori in modo che questi possano usarli a loro volta per segnalare il tuo contenuto specifico e non genericamente il tuo sito, o peggio arrivare ad una pagina che sul tuo sito non c'é più.

Raggiungi più persone

Pubblicando sul tuo sito del buon e semplice HTML, otterrai un posizionamento migliore sui motori di ricerca rispetto ai contenuti che sono in una pagina con pubblicità di un silos (Twitter, Facebook, Instagram).

Avendo come sorgente il tuo sito e replicando i tuoi contenuti anche sui silos che preferisci, raggiungerai sia gli utenti di quei silos ma anche chi trova le tue pagine dai motori di ricerca.

Aumenterai la circolazione dei tuoi contenuti e le tue idee raggiungeranno più cervelli.

Supporto emotivo

Per 2015-05-04 Perché devi avere un tuo blog come spiegato da [2]:

Avere un blog può farti superare i tempi difficili, la solitudine, lo smarrimento.

Evitare i problemi

Perdita dei tuoi contenuti

Inaffidabilità

Perdere l'identità

  • Il tuo account è stato bloccato perché Google ha deciso che tu hai violato le loro regole (o violated i termini di servizio di Gmail) e ora non puoi più accedere ai loro servizi a cui sei registrato regolarmente ... usando il tuo identificativo su Google. (more: 2012-04-14 [6], 2011-12-11: [7], [8], [9]: "Non c'è alcuna ragione legale dietro la decisione di Google di bloccare l'account di mia figlia. Hanno scelto di implementare queste restrizioni di età in questo modo particolare. Hanno scelto di bloccare i dati di mia figlia senza preavviso. Hanno scelto di minacciare di cancellare i dati.").

Potrebbe succedere che tu sia espulso da Twitter perché cinguetti troppo, o hai un prodotto con milioni di utenti e una comunità di tuoi fan sia bruscamente cancellata per motivi sconosciuti. Può succedere che tu sia bandito per avere scritto una estensione del browser che restituisce il controllo agli utenti. Potresti essere bannato da Facebook per avere usato uno "nome finto", anche se tu hai già dimostrato quello è il tuo "vero" nome. Potresti pensare che il tuo account sarà bannato da Twitter per ragioni retroattive come se un colpo di pennello potesse applicare gli effetti di leggi nuove o di altre nazioni o culture? Potrebbe capitarti che Tumblr chiuda il tuo account senza ragione né spiegazioni?

  • La tua identità è travisata dai silos senza modo di correggere i falsi "fatti", "ad esempio
    • Amy Wilentz: "Google mi ha fatto morire".
    • Facebook utilizza un sistema di "affinità etnica" per identificare la razza dei suoi utenti. L'interfaccia della piattaforma non offre agli utenti un modo per autoidentificarsi in base alla razza, ma gli inserzionisti possono comunque profilare le persone sulla base dell'ascrizione di "affinità" di Facebook riguardo questo attributo.

In altre parole. la razza viene proposta come categoria assegnata esternamente ai fini dello sfruttamento commerciale e del controllo sociale, non fa parte dell'identità in cui si riconosce l'utente. La capacità di definire se stessi e di raccontare le proprie storie è fondamentale degli essere umani e per come ci si riferisce agli altri; le piattaforme che attribuiscono l'identità attraverso i dati da loro supposti compromettono sia l'umanità che le relazioni.

-- via Friction-Free Racism by Chris Gilliard, 2018-10-15

Il sito scomparso

La censura

  • O semplicemente un post è stato rimosso per dubbia segnalazione DMCA o il silos ha ceduto alle minacce legali, anche quando il contenuto è utilizzato in base ad uso giusto e onesto.

Gestire il tuo sito non garantirà che qualcuno non abuserà del DMCA, ma potresti avere una possibilità migliore rispetto ad alcuni dei silos dei social media, che cedono rapidamente a causa della paura o della convenienza (la tua mezzadria offre meno benefici che evitare di trattare con troll DMCA).

Furto dei contenuti

  • La tua arte, il tuo lavoro viene venduto senza il tuo permesso (o senza avviso!) ad una terza parte che ne trae profitto, per esempio, deviantART vende il tuo lavoro.
  • Non ti rende felice che i titolari del silo potrebbero usare il tuo lavoro senza ricompensarti. (i termini di servizio di Instagram's sono stati cambiati nel gennaio 2013 permettendo a Instagram di usare i tuoi lavori (immagini) "in connessione a promozioni o contenuti sponsorizzati, senza riconoscerti nulla" - vedi [10]).
  • Il tuo contenuto è stato preso e la proprietà erroneamente trasferita a un grande editore / media company. (YouTube video upload, 2012)

Abuso di identità e di contenuti

  • Detesti che la tua identità (il tuo nome completo) sia usata per pubblicizzare merce che non hai mai consentito di pubblicizzare.

ancora Facebook.

  • Detesti vedere il tuo contenuto sui silos circondato da inserti pubblicitari Facebook aggiunge pubblicità a lato vicino ad ogni tuo post. Altri silos lo fanno anche loro.

Personalizzazione / bolle di filtri

  • Facebook tenta di indirizzarti specificamente ai contenuti che ti piacciono e crea così una bolla di filtri. La sovra-personalizzazione dei contenuti da parte di silos dei social media significa che spesso non ti è esposto materiale che potresti trovare interessante o informativo ma che l'algoritmo ha deciso non è per te.
  • Nel 2012, Facebook ha condotto uno studio in cui "ha manipolato il contenuto emotivo" dei feed di notizie dell'utente per vedere come reagirebbero le persone se cambiassero il rapporto tra storie positive e negative nei feed. Questo studio è stato condotto senza il consenso degli utenti e un membro del team di scienza dei dati di Facebook si è scusato dopo che lo studio è stato pubblicato e poi criticato. Apparentemente la personalizzazione ora include anche la personalizzazione ai fini della sperimentazione psicologica.

La comunità negativa

  • Non sei soddisfatto della comunità o della comunità percepita che viene integrata con gli strumenti basati su silo che usi per pubblicare. Forse vuoi condividere foto di cose che ti piacciono senza che le persone facciano ipotesi sul tuo genere o razza o classe sociale (vedi Danah Boyd's La politica non-così-nascosta di Class Online).
  • Essere parte di un social network silos, di una comunità o di un servizio può potenzialmente influenzare negativamente l'identità di una persona essendo membro del servizio. 1
    • Alcuni silos di social media possono iniziare con marchi neutrali o ragionevoli che non riflettono l'identità o le marche personali dei loro utenti, ma nel tempo potrebbero diventare tossici, problematici o promuovere ideali che i loro utenti non approveranno necessariamente .
    • Alcune persone hanno chiuso il loro account Twitter e Facebook perché questi servizi hanno permesso la diffusione di idealisti bianchi nazionalisti, nazisti o di genocidio, hanno permesso agli utenti di causare danni agli altri, diffondere menzogne o persino permesso ad altri utenti di infrangere il Codice di condotta dei servizi con impunità.
    • Alcuni silos (esempio: Gab.ai) non forniscono marketing esplicito sulle loro home page sui tipi di comunità (negative) e membri che promuovono o incoraggiano, ma facendo parte di il servizio e la sua rete, le persone possono inconsapevolmente essere marchiate come allineate con una varietà di principi che non sposano personalmente.

Blocco dei contenuti

Perdita delle entrate

Il tentativo di creare business o flussi di reddito dai social media può avere conseguenze devastanti se il tuo account viene rallentato tramite algoritmi o eliminato per qualsiasi motivo, inclusi potenziali segnalati di abuso o site-deaths. Servizi come Twitter e Facebook hanno una storia di deprecazione o rimozione di API che hanno distrutto le aziende che stavano tentando di lavorarci.

Why Indie Web Camp?

  • You're here because you know this and you want to design and build a web presence where you're in control.
  • Maybe you bought your own domain for vanity reasons but now want to put it to good use.

We, the organizers of IndieWebCamp want that as well, and have started building it for ourselves.

Join us and together we can grow the IndieWeb.

(More motivational examples/citations linked from: "Itches & Scratches: sharecropping and site death" - 2010-199 Federated Social Web Summit talk by Tantek)

Why Indie Web Camp community?

  • Because building the IndieWeb is a continuous process. The IndieWebCamp event is inspiring, but we need to carry on doing so for more than a few days a year when we meet in real life.
  • Because we can support one another and share the best way to do things.
  • As we discover new ways to do things, we can document the crap out of them.
  • Because some of you live out in the middle of nowhere. You are welcome to join in too!


Articles


Return to the Main Page.

See also

See Also